Ultime news

Le video-ricette dei nonni da Torino ad Agrigento


Marinella Penta de Peppo - Napoli
Grazie a Youtube รจ possibile conoscere i segreti delle nostre nonne in cucina e vedere come preparare specialitร  regionali doc. Da qualche anno i blog e i siti di cucina impazzano sulla rete e ancor piรน i video tutorial per spiegare la corretta esecuzione delle ricette. Fra tutti, gli anziani ai fornelli sono i protagonisti piรน gettonati della web-cucina. Le loro spiegazioni accurate su dosaggio e lavorazione degli ingredienti, la giusta cottura, gli accorgimenti da seguire nella preparazione delle ricette - insomma tutti i cosiddetti "segreti" - sono preziosissimi perchรฉ nessun libro o corso di cucina รจ in grado di darne di simili.
Gli esperti chiamano “cucina del ricordo” quella doc del territorio, che non privilegia stampini e guarnizioni ma i buoni sapori di una volta e che rischia di sparire se le vecchie generazioni non ne tramanderanno i segreti alle nuove. Altro che Prova del cuoco! Le video-ricette delle anziane nonne su Youtube aiutano a non perdere quei giacimenti alimentari che tutto il mondo ci invidia.
Ecco allora una breve carrellata dei migliori tutorial sul web.
Per gli appassionati di cucina napoletana c'รจ Nonna Anna a mostrare come preparare la vera pastiera, struffoli e casatiello doc. Avete sempre sognato di fare il babร  e non ci siete riusciti? Non perdete i consigli di Marinella Penta de Peppo e le spiegazioni sulla giusta dosa di farina e il corretto movimento per "incordare" la pasta dell’amato dolce partenopeo.
Nonna Stella, invece, รจ la regina della Puglia e mostra dalla cucina di casa sua tutti i segreti della cucina barese. Saltando alla cucina regionale dell’Italia settentrionale, le due nonne del Veneto, Flavia e Leoly insegnano i segreti delle sarde in saor e delle frappe o “crostoli”. Non manca la tradizione piemontese con le frittelle “friciรฒ” delle Langhe spiegate abilmente da Nonna Palmina.
E buon appetito!