Papa Francesco verso i 20 milioni di follower
“Suchen wir in der Fastenzeit nach konkreten Möglichkeiten, unsere Gleichgültigkeit zu überwinden”. “Frigus animi calefaciamus Tempore Quadragesimali opera caritatis facientes”.
Sono i twitter - qui le versioni in tedesco e in latino - inviati dall’account @Pontifex, quello di
papa Francesco, lo scorso 17 febbraio, in vista dell’inizio del tempo di Quaresima: “Durante la Quaresima, troviamo modi concreti per superare la nostra indifferenza”.
I nove account twitter - arabo, francese, inglese, italiano, latino, polacco, portoghese, spagnolo, tedesco - del pontefice hanno appena superato i 19 milioni di follower e si avviano a toccare per la Pasqua i 20 milioni, ché più o meno ogni 45 giorni un milione di nuovi utenti scelgono di seguire i brevi messaggi che Bergoglio “cinguetta” quasi quotidianamente.
Tra gli account, inaugurati da Benedetto XVI nel dicembre 2012, ma “esplosi” col suo successore, il più seguito è quello in lingua spagnola con oltre 8 milioni di follower; vengono poi l’inglese con 5 milioni e mezzo, e l’italiano con 2 milioni e mezzo di “seguaci”.
Un altro segno di quanto il ministero di papa Bergoglio si muova nel segno di una grande capacità di comunicare, insieme con forza e semplicità, un messaggio profondo, di toccare temi e attese vicine alla vita della gente, di trovare nella brevità quella misura che significhi per tanti consolazione, incoraggiamento, speranza.
Francesco De Palma
Nessun commento
Posta un commento