Ultime news

Voci dal Mediterraneo, poesia e migrazione/transito/esilio/asilo


Su questo stesso blog si รจ detto di come la poesia, antica e recente, dia voce al dolore dei migranti e dei rifugiati, al loro "addio ai monti" della giovinezza, al loro salire le ardue "altrui scale".
Si vuole continuare questo lavoro di sensibilizzazione e informazione facendo spazio ad alcuni poeti italiani contemporanei (piรน o meno famosi):

[nella foto Tavolo Mediterraneo, di Michelangelo Pistoletto] 


Fernanda Ferraresso, Io sto in fondo al mare:

Io resto quaggiรน / [...] una terra senza prigioni e un sogno sarร  il mio respiro d’acqua / un vaso di cristallo il cuore / [...] non piรน lamenti/ non piรน aprirsi e chiudersi di cancelli / le nostre vite saranno astucci di perle. 

Michele Brancale, I clandestini:

I clandestini sono esseri umani / che hanno l’inverno nel cuore ed intorno / una tempesta ed il morso dei cani / sul sole delle attese. Ed il ritorno / alla fornace da cui partirono / gli viene rimproverato, a contorno / di un gelo palese, fatto di attriti, / come un dovere figlio della colpa, / come per gioco fossero partiti, / fuggiti. / Ogni notte una nave salpa.

Maria Rosaria Verdicchio:

Si stendono al sole panni lavati, si fa pulizia, il cortile lindo e pinto, la raccolta differenziata e l’albero di pesche annaffiato la mattina presto, prima che arrivi il caldo del mezzogiorno. Voci silenziose di rado diventano canti e allegria. Prima regola: “Non disturbiamo, facciamo che nel circondario si accorgano di noi il meno possibile”. Qualcuno chiede notizie sulla scuola di italiano. [...] Poi due chiacchiere, scambiate in chissร  quante lingue con i vicini, la bicicletta poggiata al muro della casa. Vengono dall’Africa, e ogni loro gesto mi restituisce il valore inestimabile di una vita senza guerre.

Michela Zanarella, Terra lontana (canto d'immigrati):

Pesa la lontananza. / Non dispero. / Anche se gli occhi stringono. / Al di lร  del mare / vi cerco, miei cari. / Ora non piango piรน / vi darei il mio sole, / quel sale che squilla / gli aculei alla luce. / Verrร  il giorno / che donerรฒ il mio sguardo / ai luoghi compagni. / Mi sveglierรฒ erba sotto il sole, / a scremare le estati. / Il mio cuore / si gonfierร  di terra, la mia. / Tornerรฒ. E i miei occhi vedranno / quel pianto che non hanno visto mai. 

Luca Giordano, Venere di Lampedusa:

Esce dall'acqua, sa di kerosene e / sale, nera ma bella scompone / le mie ragioni. / Fugge dalle bombe / in Iraq o cammina nella giungla. / Cerca il cibo col figlio in braccio. / La mia Venere non รจ evanescente / come gli eroi nascosti dietro schermi / di vetro, ha mille storie nello sguardo, / scritto sulla sua pelle / un racconto di vita. / L’accompagna l'odore del viaggio, / nelle mani mi porta un sogno: vivere.

Erri De Luca, Abbiamo amato:

Abbiamo amato l’Odissea, Moby Dick, Robinson Crusoe, / i viaggi di Sindbad e di Conrad, / siamo stati dalla parte dei corsari e dei rivoluzionari. / Cosa ci fa difetto per non stare con gli acrobati di oggi, / saltatori di fili spinati e di deserti, / accatastati in viaggio nelle camere a gas delle stive, / in celle frigorifere, in container, legati ai semiassi di autocarri? / Cosa ci manca per un applauso in cuore, / per un caffรจ corretto al portatore di suo padre in spalla / e di suo figlio in braccio / portato via dalle cittร  di Troia, svuotate dalle fiamme? / Benedetto il viaggio che vi porta, il Mare Rosso che vi lascia uscire, / l’onore che ci fate bussando alla finestra.



Francesco De Palma


Nessun commento