Ultime news

Adolescenti e cancro: un'associazione per non affrontare la malattia da soli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa notizia riguardante la nascita di una associazione dedita al supporto sociale per ragazzi e ragazze che hanno o hanno avuto il cancro.
L'associazione di volontariato Adolescenti e cancro, con sede a Rosignano Solvay (LI), offre supporto sociale e occasioni di confronto fra coetanei ad adolescenti e giovani adulti (13-24 anni) da tutta Italia che hanno o hanno avuto il cancro. Quando si parla di oncologia pediatrica, tendiamo a pensare ai bambini dimenticando gli adolescenti che, in una fase gia' delicata e difficile della vita, si ritrovano a fare i conti con una diagnosi di tumore. L'associazione, amichevole e informale, si dedica proprio a loro con un supporto on-line che permette ai ragazzi di fare amicizia con altri giovani in situazioni simili a dispetto della distanza geografica, l'organizzazione di giornate di svago gratuite (pomeriggi a teatro, laboratori creativi, visite a musei ecc...) nelle zone in cui ci sono gruppetti di ragazzi, il mini-break a Firenze per un gruppetto di ragazzi maggiorenni e altre iniziative volte a far si che nessun ragazzo debba più affrontare il cancro da solo.
L'associazione si concentra sulla vita, sul creare ricordi e sorrisi favorendo la nascita di amicizie e permettendo ai ragazzi di vivere giornate diverse dal solito, mettendo da parte per un attimo tutto il lato medico della situazione e focalizzandosi sul bisogno dei ragazzi di divertirsi, essere e sentirsi giovani e confrontarsi con dei coetanei in situazioni simili che possano capirli appieno.
Se hai fra i 13 e i 24 anni e hai o hai avuto il cancro (oppure se conosci qualcuno che rientra in questa categoria) e ti piacerebbe entrare nell'associazione scrivi alla mail: adolescentiecancro@yahoo.it
Iscriversi all'associazione e' veloce e gratuito, cosi' come tutte le attivita' al suo interno. 

www.adolescentiecancro.org

www.facebook.com/adolescentiecancro

Nessun commento